All for Joomla All for Webmasters

Perugia

Fra le città etrusche più antiche e caratteristiche dove trascorrere le tue vacanze in Umbria, Perugia è un concentrato di cultura, un connubio straordinario di antichità e modernità.
Scopri la Fontana Maggiore, la Rocca Paolina, la Galleria Nazionale dell’Umbria, il Pozzo Etrusco, le opere d’arte custodite nelle Chiese a ingresso libero, vivi un’esperienza unica nella Perugia Sotterranea.
Gusta la cucina tipica, assaporando i prodotti locali, famosi in tutto il mondo!
Non dimenticare inoltre gli appuntamenti annuali più attesi: Umbria Jazz in Luglio, Eurochocolate in Ottobre e il Festival Internazionale del Giornalismo in Aprile.

Assisi

Il centro nevralgico della spiritualità più famoso al mondo, un autentico tuffo nella storia del personaggio più emblematico della cristianità: scopri Assisi, dalla Basilica di San Francesco a quella di Santa Chiara, dalla Porziuncola di Santa Maria degli Angeli al Duomo di San Rufino.
Percorri la via del “poverello di Assisi”, senza dimenticare il Bosco a lui dedicato.
Non dimenticare di segnare in agenda l’evento evocativo del Calendimaggio: una settimana di giochi medioevali e taverne tipiche aperte.

Corciano

Annoverato fra i borghi medioevali più affascinanti dell’Umbria e dell’Italia, si trova a due passi dall’Hotel Il Perugino, e dal centro storico di Perugia.
Lasciati ammaliare dal percorso caratteristico fra Porta Santa Maria e Porta San Francesco, senza tralasciare la visita della Chiesa di Santa Maria Assunta che custodisce due delle opere più famose della Storia: l’Assunta del Perugino e Gonfalone di Benedetto Bonfigli.
Scopri inoltre il Museo di Arte Sacra, custodito nella Chiesa di San Cristoforo, il Museo della Casa Contadina e il Museo Paleontologico, all’interno del Palazzo Municipale, che a sua volta ospita le splendide decorazioni dello Zuccari.

Gubbio

Sei un appassionato delle rievocazioni storiche? O forse sei a caccia di momenti unici da raccontare con le tue fotografie?
Gubbio non ti deluderà! Un borgo umbro ricco di cultura e tradizione che ospita eventi incredibili come la Corsa dei Ceri, percorsi straordinari attraverso la città fra funivie mozzafiato e innumerevoli belvedere.

Castiglione Del Lago

Paesaggi spettacolari, piccoli viaggi in battello, spiagge candide e l’emozione di tramonti sull’acqua, saltando da un’Isola all’altra: i vantaggi di una vacanza fuori dagli schemi!
Godi di un borgo che conserva ancora le antiche mura protettive, senza rinunciare al divertimento!
I locali sul lungo Lago Trasimeno animeranno ogni sera le tue passeggiate, mentre le spiagge immerse nel verde renderanno uniche le giornate di sole delle tue vacanze!

Spello

Se stai visitando l’Umbria, non puoi perdere Spello: lasciati inebriare dai profumi dei fiori, che colorano irresistibilmente le terrazze di questo piccolo borgo, dalla pace straordinaria che anima i vicoli rosso Tiziano e dai romantici ristoranti all’aperto.
Deliziati dell’evento più colorato della città: durante la tradizionale Infiorata, Spello è ospite di artisti che dipingono quadri unici, composti da petali d’ogni tinta.

Spoleto

Protagonista di diverse influenze artistico-culturali, Spoleto ti lascerà senza fiato! Comincia dalla Rocca Albornoziana, composta dal Cortile d’onore, che ospita il Museo Nazionale del Ducato, dallo spazio polivalente per mostre, concerti e convegni, e dal Cortile delle armi, con il suggestivo teatro all’aperto.
Sei solo all’inizio: scopri il paesaggio mozzafiato visibile dal Ponte delle Torri, immergiti nella storia visitando il Teatro Romano e lasciati travolgere dalla bellezza della Cattedrale di Santa Maria Assunta, che ospita affreschi del Pinturicchio e di Filippo Lippi.
Non dimenticare il Giro della Rocca, dalla quale potrai ammirare la Cattedrale dall’alto e la bellissima valle spoletina.
D’estate la città si anima con il Festival dei Due Mondi: concerti, danze, spettacoli e arte.
E se tutto questo non ti soddisfa, non ti resta che gustare il protagonista indiscusso della tradizione spoletina: il tartufo nero!

Foligno

Una mescolanza straordinaria di stili architettonici, dal neoclassico-barocco, al gotico, caratterizzano la bella Foligno, dominata dal Duomo di San Feliciano.
Una passeggiata lungo il percorso del fiume Topino ti condurrà nel cuore di questa città da gustare passo dopo passo! Dalla Pinacoteca al Centro Italiano di Arte Contemporanea, dall’Oratorio della Nunziatella, che ospita alcune opere del Perugino e di Lattanzio di Nicolò Alunno, alla chiesa romanica di Santa Maria Infraportas.
Goditi un po’ di pace al Parco Canapè e gusta la cucina tipica: funghi, tartufo, olio extravergine d’oliva, vino locale e cacciagione.
Da segnare in agenda la Giostra della Quintana: rievocazione cavalleresca che sposa la storia dei giochi medioevali alla rievocazione della moda del tempo, senza dimenticare la cucina tradizionale.